Skip to main content

OMG è stata nominata “Leader” tra i gruppi di agenzie media globali nell’analisi The Forrester Wave™: Global Media Management Services

By July 15, 2022Italy

New York, NY (13 luglio 2022) – In una nuova analisi dei gruppi di agenzie media globali condotta dalla società leader di ricerca e consulenza Forrester (NASDAQ: FORR), Omnicom Media Group (OMG), la divisione servizi media di Omnicom Group Inc. (NYSE: OMC), ha ottenuto i punteggi più alti possibili nei criteri retail media, commerce media, intelligence e insight e ottimizzazione, oltre che nei criteri operations e innovation roadmap.

Pubblicato oggi, The Forrester Wave™: Global Media Management Services analizza i sette più importanti fornitori di servizi di gestione dei media globali sulla base di una valutazione di 19 criteri in tre categorie: offerta attuale, strategia e presenza sul mercato. Progettato per aiutare i CMO professionisti a selezionare il fornitore giusto per le loro esigenze, il rapporto valuta i gruppi di media in quattro categorie: Leaders, Strong Performers, Contenders e Challengers.

Con i punteggi più alti possibili in sei criteri e con il punteggio più alto nella categoria dell’offerta attuale, Omnicom Media Group è stato uno dei soli due fornitori tra i sette valutati a ottenere la designazione di “Leader” nel rapporto.

Descrivendo OMG come “un’ottima soluzione per gli inserzionisti che necessitano di team media globali su misura e dotati di competenze tecnologiche”, il rapporto ha anche osservato che “… l’agenzia scala l’empatia e la comprensione dei consumatori in metriche di attenzione quantificabili rispetto alle quali gli inserzionisti possono pianificare, acquistare e misurare”.  Per realizzare questa visione, l’azienda utilizza il suo portale di pianificazione dell’audience Omni per migliorare l’esperienza del pubblico, dei clienti e dei dipendenti”.

Il rapporto afferma inoltre che “la forza di OMG risiede nelle iniziative volte a innovare il portale Omni, come le integrazioni personalizzate del flusso di lavoro dei clienti, le integrazioni dei dati sull’audience, le partnership di marketing automation con Google e gli sforzi per unire media, e-commerce e strategie di acquisto”.

Questo dato è confermato da un ritmo costante di annunci di prodotti e partnership da parte di OMG nel 2022, tra cui un accordo pluriennale con Affinity Solutions per integrare le transazioni di acquisto dei rivenditori in Omni; una partnership a livello aziendale con Firework, la più grande piattaforma di commercio livestream e video shoppable al mondo, per fornire soluzioni di shopping livestream direttamente ai siti web dei clienti Omnicom; il primo marketplace programmatic del settore per i point-of-purchase screen ; e il Supply Chain IQ Score, che offre ai media planner una visibilità quotidiana sui dati di inventario delle SKU a livello di negozio fisico, scaffale digitale e inventario in transito, consentendo di spostare in tempo reale gli investimenti dei media dai prodotti di cui l’inventario è meno fornito.

Recentemente, il gruppo OMG si è reso protagonista al Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions del mese scorso, annunciando una serie di partnership strategiche con reti di media al dettaglio come Walmart Connect, Instacart e Kroger Precision Marketing.

“Come unico gruppo di agenzie ad aver ottenuto il punteggio più alto possibile in tutti e tre i criteri che riteniamo rappresentino al meglio il futuro dell’investimento e della gestione dei media – media retail, media commerce e intelligence & insights – e come gruppo che ha anche ricevuto i punteggi più alti possibili in due criteri che riteniamo siano fattori critici di differenziazione nella selezione di un partner di agenzia – operazioni e roadmap di innovazione – OMG è chiaramente un leader nel mercato di oggi”, afferma Florian Adamski, CEO di OMG. “E soprattutto, continuando ad espandere le nostre capacità e ad automatizzare la nostra infrastruttura, nonché a costruire nuovi prodotti e partnership, stiamo assicurando che noi e i nostri clienti rimarremo leader oggi, domani e oltre”.

Il riconoscimento di Forrester come “Leader” è l’ultima buona notizia per OMG, che il mese scorso ha visto la sua agenzia più grande, OMD Worldwide, aggiudicarsi il premio Media Network of the Year al festival Cannes Lions, mentre PHD si è aggiudicata l’attività da 500 milioni di dollari di Restaurant Brands International (RBI), che comprende le catene Burger King, Popeyes e Tim Horton’s.

Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group Italia aggiunge: “OMG sta vivendo un momento di grande sviluppo sia a livello global che a livello local. In Italia abbiamo potenziato la nostra offerta eCommerce, continuiamo a far evolvere l’area intelligence e le competenze legate al mondo dei dati. Studiamo e approfondiamo le nuove frontiere offerte dalla digitalizzazione: dal mondo del gaming, al metaverso oltre a tutto ciò che concerne l’influencer marketing, in termini di efficacia e misurazione. Anche in Italia gli ottimi risultati di RECMA e COMvergence confermano il trend positivo del gruppo”.

 

Leave a Reply